Il corso si propone di formare una figura professionale in forte espansione che opera nel mondo del marketing e della comunicazione soprattutto tramite i social. Fondamentale è, per il Social Marketing & Communication manager, percepire i cambiamenti in atto nel mondo della divulgazione. Questa figura si aggiorna continuamente sugli ultimi trend, alla ricerca dell’interazione e di una conversazione aperta ed empatica con i follower/fan. Il corso fornisce, quindi, competenze altamente specialistiche in un settore innovativo e con ampi spazi di inserimento. La nuova figura professionale deve anche avere spiccate capacità relazionali e comunicative.

STAGE: Si
DURATA: 240 ore – dal 14 settembre 2017 al 21 novembre 2017
ORARI: dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 18:00
PROGRAMMA:
• La comunicazione
• Le scelte strategiche
• Marketing strategico
• Marketing operativo e nuovi sviluppi di business
• L’evoluzione del Marketing
• Digital Marketing and Social Media
• Marketing 3.0
• Social public relations

METODOLOGIA DIDATTICA: Il Master si avvale di una didattica interattiva dal taglio pratico e operativo, in cui lezioni frontali si alternano a discussioni di case study, esercitazioni e testimonianze offerte da manager e direttori di comunicazione, protagonisti del settore ed esponenti del mondo imprenditoriale.

SBOCCHI PROFESSIONALI:
Dopo il Master gli Allievi potranno inserirsi in Uffici Marketing e Comunicazione di Aziende private e pubbliche e in Agenzie di Comunicazione. Questi alcuni dei ruoli in uscita:
Marketing Manager
È la figura che si occupa di tradurre operativamente le strategie di marketing. Partendo dall’analisi dei punti di forza e di debolezza dell’azienda e dalle opportunità e minacce del mercato, il Marketing Manager definisce gli strumenti e le attività da porre in essere per raggiungere gli obiettivi.
Product & Brand Manager
Il responsabile delle attività di marketing legate ad un singolo prodotto, a una linea di prodotti e alla marca dell’azienda. Definisce e pianifica le strategiche e le azioni operative che riguardano la produzione, la promozione e la commercializzazione del prodotto e sviluppa marketing plan volti a valorizzare l’immagine del brand.
• Account manager
È il punto di contatto tra l’agenzia di comunicazione e l’azienda committente nonché il responsabile del raggiungimento degli obiettivi di comunicazione. Raccoglie gli input (informazioni sull’azienda cliente, sul suo pubblico e sul mercato in cui opera…) e sulla base di questi e delle risorse disponibili definisce la strategia e gli strumenti di comunicazione.
Responsabile comunicazione e relazioni pubbliche
È il professionista della comunicazione per antonomasia. Eclettico e versatile, il responsabile comunicazione e relazione pubbliche si occupa di un ampio ventaglio di attività, interne ed esterne all’organizzazione per cui lavora, veicolandone i valori e i prodotti in base ai diversi pubblici di riferimento.
• Project manager
È il responsabile di un progetto di comunicazione. Ne cura la realizzazione e il completamento nel rispetto dei vincoli di tempo e di risorse (economiche e umane) prestabiliti garantendone la qualità. È anche il supervisore del team che lavora alla realizzazione del progetto.
Digital strategist & Digital Media Planner
È il professionista principe delle attività di comunicazione e marketing sul web. Esperto internauta, profondo conoscitore delle infrastrutture digitali dei nuovi media e dei social network, definisce le strategie di comunicazione e i relativi strumenti sulla base degli obiettivi della comunicazione e dei pubblici di riferimento.

One thought on “Social Marketing & Communication

Comments are closed.